Nell'anno 2003 conseguito in Ancona l'attestato di partecipazione al corso triennale di Omeopatia della Scuola Superiore di Omeopatia e Bioterapie SMB Italia.
Nell'anno 2008 conseguito a Bologna l'attestato di partecipazione al corso quadriennale di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese della Scuola Matteo Ricci.
Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna (2001);
Ho iniziato la carriera professionale con lo studio e l'esecuzione del Test per le Intolleranze Alimentari a mezzo prelievo ematico con la metodica del Citotest (2002).
Ho proseguito la formazione professionale conseguendo l'attestato di partecipazione al Corso triennale della scuola SMB Italia (sede di Ancona) in Omeopatia e Bioterapie (2003).
Ho conseguito il titolo di "Zone Consultant" partecipando allo stage italiano con Barry Sears (2004).
Ho proseguito la formazione di medico di medicina complementare conseguendo l'attestato di partecipazione al Corso di 4 anni della Scuola Matteo Ricci di Bologna in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese (2008).
Ho svolto attività professionale presso il Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Zona Territoriale 9 (Macerata), nel quadriennio 2005-2008.
Attualmente svolgo attività da libero-professionista presso il mio studio di Macerata.
Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:
- Medicina Tradizionale Cinese (Agopuntura), Omeopatia, Test per le Intolleranze Alimentari; disturbi ginecologici: dolori ed irregolarità mestruali (dismenorrea), supporto alle tecniche di Fecondazione Assistita (Agopuntura e PMA), sindrome premestruale, sintomi della menopausa (vampate, sudorazione, ansia, insonnia, cefalea), nausea in gravidanza, presentazione podalica; Agpèuntura disturbi gastro-intestinali: gastrite, reflusso gastro-esofageo (Gerd), colon irritabile. Disturbi reumatici ed articolari: dolore da artrite e artrosi, fibromialgia, cervicalgia, spalla dolorosa, lombalgia, epicondilite (gomito del tennista); disturbi generali: ansia, stress cronico, insonnia, astenia, cefalea, emicrania. Omeopatia; l’Omeopatia può essere impiegata per curare gli stessi disturbi trattabili con l’Agopuntura da sola o in combinazione con essa; in particolare è di giovamento anche nelle Allergie, negli Stati Ansiosi, per aumentare le difese immunitarie in tutti coloro che tendono ad ammalarsi spesso (es: bambini).
- Tra le principali patologie trattate: Alterazioni del ciclo mestruale, Artrosi spalla (o scapolo-omerale), Attacco di panico, Cefalea, Cervicalgia, Coxartrosi (o artrosi anca), Dismenorrea, Emicrania, Fibromialgia, Gastrite, Gonartrosi (o artrosi ginocchio), Insonnia, Menopausa, Reflusso gastroesofageo, Rizoartrosi (o artrosi trapezio-metacarpale).
Medicina non convenzionale:
- Iscritto nel Registro di Medicine non convenzionali dell'Ordine dei Medici di Macerata.