Mi chiamo Giuseppe Del Vescovo e mi sono laureato nel 2004 in Psicologia (indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità) presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". La passione e l’entusiasmo per le neuroscienze cognitive e per la ricerca, condotta attraverso il metodo sperimentale, mi ha permesso di discutere una tesi sperimentale di laurea dal titolo: “Orientamento automatico dell’attenzione spaziale in risposta a volti familiari".
In ambito clinico, ho maturato la mia esperienza professionale a partire dai tirocini formativi (post-laurea e di specializzazione) - con bambini, adolescenti, adulti e coppie - effettuati nei diversi Dipartimenti delle Aziende Sanitarie Locali marchigiane e piemontesi, tra i quali Centri di Salute Mentale - Via Giordano Bruno (Ancona), Via Negarville (Torino) - Servizi di Neuropsichiatria Infantile - Via Nuoro (Torino), Presidi e Aziende Ospedaliere (Loreto) e Consultori Familiari – Piazza Salvo D’Acquisto (Ancona). Diverse, inoltre, le esperienze di volontariato in ambito psichiatrico, in qualità di facilitatore di Gruppi AMA per pazienti con Attacchi di Panico e come affidatario diurno con bambini con disturbo dello spettro autistico.
Nel frattempo, in ambito psicoeducazionale, ho prestato la mia competenza anche ad altre realtà, quali la Comunità Alloggio Riabilitativo-Psichiatrica “IL FILO DI ARIANNA” di Ancona e la Comunità Educativa per Minori “IL GAMBERO” di Pioraco (MC) entrambe gestite dall’Ass.Coop di Ancona.
Abilitato all’ esercizio della Professione di Psicologo presso l’Università di Bologna, sono Iscritto dal 2006 all' Albo Nazionale degli Psicologi del CNOP (Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte) - con annotazione, dal 2012, nell' Elenco degli Psicoterapeuti - e sono uno psicologo certificato Europsy.
Nel 2012 ho, infatti, conseguito il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino (al tempo diretta dal Prof. Franco Borgogno) acquisendo i titoli di Specialista in Psicologia Clinica e di Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico con una tesi sperimentale dal titolo: “Dal sintomo al processo: formulazione di un caso clinico attraverso il PDM” (Relatore: Prof. Franco Freilone).
La SSPC ha rappresentato il consolidamento teorico, tecnico e pratico di una crescita interiore compiuta attraverso un percorso analitico personale e regolari momenti di confronto e monitoraggio in Supervisioni Cliniche individuali e di gruppo con esperti professionisti.
Il Training di Osservazione diretta psicoanalitica del rapporto madre-bambino (Infant Observation) svolto presso l' iW-Istituto Winnicott - Centro di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia (SIPsIA) di Roma (attualmente diretto dal Prof. Vincenzo Bonaminio) - mi ha permesso, inoltre, di acquisire particolare esperienza e competenza nel lavoro clinico con bambini, adolescenti e coppie genitoriali.
Nel 2013 ho conseguito l’abilitazione al Trattamento Terapeutico EMDR, dopo aver frequentato il Workshop di formazione "Eye Movement Desensitization and Reprocessing" organizzato dal C.R.S.P. in collaborazione con l’Associazione EMDR Italia della quale faccio parte come membro associato.
Il corso mi ha permesso di approfondire ulteriormente i miei interessi in ambito psicotraumatologico, maturati nel 2010 con la frequentazione del corso di formazione in Psicologia dell’Emergenza organizzato dall’ Associazione Psicologi per i Popoli di Torino. In tale occasione ho conseguito, inoltre, l’abilitazione al soccorso in qualità di Psicologo all' interno delle Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali (SPES) dislocate presso la Centrale Operativa del 118 di Grugliasco ove collaboro in qualità di volontario.
La formazione ricevuta mi ha fornito, inoltre, quegli strumenti tecnici per prestare soccorso - con l’incarico di Volontario Psicologo all’interno del Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Torino - alle popolazioni colpite dal sisma che ha interessato la Regione Abruzzo, nel 2009, e la Regione Emilia Romagna nel 2012.
Dal 2008, collaboro stabilmente con la Linea Telefonica di Consulenza e Sostegno Psicologico dell’Associazione “Il Bandolo Onlus” gestita dall’Associazione Lotta contro le Malattie Mentali Onlus di Torino (A.L.M.M.). Il Bandolo è un’associazione di secondo livello che offre a persone che sperimentano una situazione di disagio mentale una vasta gamma di servizi e opportunità (consulenze specialistiche, sostegno psicologico e supporto alla quotidianità, alloggi temporanei e affido etero familiare, soggiorni di sollievo, tirocini lavorativi e orientamento al lavoro, opportunità per l’utilizzo del tempo libero e un servizio informativo, corsi psico-educazionali e gruppi di auto-mutuo aiuto rivolti ai famigliari di pazienti) fornendo loro supporto e accompagnamento nella quotidianità secondo un’ottica di empowerment e recovery.