Tommaso Savoia, classe 1973, dopo il diploma classico al Liceo Palmieri di Milano, si iscrive al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Statale, dove si laurea nel luglio 1997, a 24 anni, con una tesi su “La pelle artificiale nella cura dei pazienti ustionati e le nuove tecniche di ingegneria tessutale”, ottenendo un punteggio di 110 e lode. Vince il concorso ed entra subito alla scuola di specializzazione.
Durante la specialità, a Milano frequenta il Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Niguarda, il reparto di chirurgia plastica dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico e il Centro di Chirurgia della Mano di Magenta.
Esperienze internazionali
Nel 1999, grazie ad una borsa Erasmus, frequenta il Centro Universitario di Chirurgia Plastica di Tolosa, in Francia.
Rientrato a Milano, lavora come stagista presso l’Istituto Nazionale dei Tumori insieme al Dott. Maurizio Nava, occupandosi di chirurgia mammaria oncoplastica ricostruttiva.
Alla fine del 2000 parte per Parigi, dove frequenta l’ospedale Saint Louis: culla della scuola di chirurgia plastica di Dufourmentel e Mouly .
Grazie ad una borsa di studio del Club Mediterraneo delle Ustioni e dei Disastri da Fuoco (www.medbc.com) frequenta l’Hopital Cochin, di Parigi, dove si occupa della cura intensiva degli ustionati. Sempre a Parigi, il dott. Morax lo coinvolge in uno stage intensivo presso la Fondazione Rotschild per la chirurgia palpebrale e oftalmoplastica.
Nel marzo 2001 si iscrive al General Medical Council di Londra e può così prestare servizio presso il West Norwich Hospital, nel Norfolk, dove ha vinto una selezione per assistente chirurgo.
Il rientro in Italia
Rientra in Italia per l’ultimo anno di scuola di specializzazione, che frequenta presso il Centro di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale San Paolo di Milano, diretto dal Professor Brusati.
Consegue il diploma specialistico con massimo dei voti e lode nel 2002, a 29 anni.
Nello stesso anno, grazie al Dott. Signorini, entra in Multimedica Holding, prima come assistente e dal 2004 come aiuto. Nello stesso gruppo che opera nelle sedi di Sesto San Giovanni, Castellanza Clinica Santa Maria e Ospedale San Giuseppe di Milano si esprime in ambito ricostruttivo mammario e nella chirurgia estetica e funzionale di palpebre ( blefaroplastica) e naso ( rinosettoplastica) fino al 2017.
Prosegue quindi l'attività libero professionale a MIlano in clinica Madonnina, nelle sedi di Vimercate al centro medico Torri Bianche e nella zona di Legnano-Busto-Castellanza presso il centro Pascal.
Da febbraio 2018 è anche consulente per la chirurgia mammaria ,ricostruttiva e oncoplastica del Fatebenefratelli di Milano in corso di Porta Nuova.
Altri titoli e competenze
Il dott. Savoia è inoltre presente nei congressi nazionali della SICPRE, della società francese SOFCPRE e dell’IMCAS, per gli aggiornamenti scientifici.
E’ libero docente del Master di Chirurgia Plastica di Milano intitolato al Professor L. Donati e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, dove tiene lezioni sulla Chirurgia Palpebrale e sulla Mastoplastica Riduttiva.
E’ consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Milano per le questioni medico legali.
Assistenza sulla prenotazione
Per assistenza sulla prenotazione contatta miAgenda.it al numero: