Sono una Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio ed ho svolto il mio percorso di studi presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2002 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode, nel 2007 la specializzazione con voto 70/70 e lode e nel 2012 il Dottorato di ricerca in Scienza Endocrinologiche. Dal 2002 al 2012 ho frequentato gli ambulatori di diabetologia, patologie tiroidee, endocrinologiche e obesità del Reparto di Endocrinologia dell’Ospedale Garibaldi di Catania (direttore Prof Riccardo Vigneri). Dal 2007 esercito, inoltre, attività libero professionale come Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio a Catania, Siracusa e Palazzolo Acreide (SR).
Durante gli anni di specializzazione e dottorato mi sono occupata, in particolare, della diagnosi e cura delle patologie della tiroide (ipo ed ipertiroidismo, patologia nodulare), dell’ipofisi (iperprolattinemie), dell’apparato riproduttivo femminile (irregolarità mestruali, sindrome dell’ovaio policistico, irsutismo, acne), del surrene (ipertensioni endocrine, aumentata produzione di cortisolo, aldosterone, catecolamine), menopausa, osteoporosi, diabete giovanile e dell’adulto e complicanze, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia.
Inoltre da anni mi occupo della diagnosi e del trattamento (dietetico, farmacologico) del sovrappeso e dell’obesità in età infantile, adolescenziale, adulta, durante la gravidanza e nella terza età. Presso i miei studi, dopo un’attenta anamnesi familiare, patologica, ponderale e alimentare e dopo aver analizzato la composizione corporea e stimato il metabolismo basale (rispettivamente mediante bioimpedenziometria e calorimetria indiretta) elaboro programmi alimentari e di attività motoria personalizzati.