Dott.ssa Antonella Barone
Psicologa, Specializzata in
Psicologia Clinica e Psicoterapia,
Counselling Psicodinamico per Bambini, Adolescenti, Giovani, Adulti e Famiglie
Per informazioni e appuntamenti: 3383779231
Counselling Psicodinamico
Cos'è? A cosa Serve? A chi è Rivolto?
- Cos'è?
Il counselling psicodinamico è una tecnica d’intervento psicologico che, nell’ambito di uno spazio di tempo limitato e definito (da uno a quattro colloqui), consente a coloro che si trovano ad affrontare particolari momenti di crisi o di cambiamento connessi al proprio ciclo di vita, di avvalersi dell’aiuto e del sostegno di un esperto.
Si tratta, infatti, di uno spazio di confronto con un “ascoltatore competente”, che nel pieno rispetto delle risorse, delle esigenze e dei tempi della persona, si propone accompagnarla e sostenerla in un percorso di riflessione e identificazione del proprio disagio.
- A cosa serve?
Il counselling psicodinamico si configura come un momento di condivisione e riflessione in merito a difficoltà spesso vissute come insormontabili o colpevolizzanti. Una simile esperienza consente di guardare secondo una diversa prospettiva difficoltà presentate inizialmente come “sintomi dalle origini oscure”.
Rappresenta, quindi, un’occasione per comprendere la propria situazione in modo più chiaro, al fine di circoscrivere il disagio e identificare soluzioni adattive e funzionali che promuovano il benessere individuale e relazionale. In alcuni casi può fornire la spinta ad intraprendere un percorso più approfondito che consenta di avviare un processo di conoscenza di sé.
- A chi è rivolto?
Il counsellig psicodinamico può essere utile nell’affrontare un momento di disagio, dovuto a fattori interni quanto esterni. In tal senso, si rivolge a chiunque si trovi ad affrontare questioni che hanno a che fare con il benessere, l’accettazione di sé stessi o degli altri, la difficoltà nella gestione dell’ansia o dello stress, i problemi della coppia o della famiglia.
In particolare:
- Bambini e Adolescenti: difficoltà scolastiche, di apprendimento, comportamentali, relazionali, conflitti familiari e/o tra fratelli, mancata accettazione delle regole, ansia e sintomi psicosomatici, disturbi del sonno e dell’alimentazione, fobie, bullismo, etc
- Giovani e Adulti: difficoltà nella scelta e nel proseguimento del percorso di studi, difficoltà lavorative, ansia, attacchi di panico, difficoltà sessuali, difficoltà relazionali, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, disturbi dell'umore, etc.
- Coppie e Famiglie: difficoltà di coppia, problematiche inerenti il concepimento, gestione dei conflitti, difficoltà nella gestione di patologie organiche o nell’elaborazione di lutti, etc.
Assistenza sulla prenotazione
Per assistenza sulla prenotazione contatta miAgenda.it al numero: