La Dott.ssa Daniela D'Arrigo si è laureata in "Psicologia Clinica e di Comunità" (V.O.) nel 2008 presso l'Università degli Studi di Palermo, discutendo la tesi empirica dal titolo "Il vissuto corporeo nella Bulimia".
Dal 2008 al 2009 ha svolto un percorso formativo annuale presso l'"Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica" dell'Ospedale "Policlinico" di Catania, dove si è perfezionata nella psicodiagnostica clinica, approfondendo l'uso dei principali strumenti di inquadramento della personalità ("Test delle macchie di Rorschach" ed "MMPI-2").
Dal 2006 è membro della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB), affiliata all'Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica di New York fondato da Alexander Lowen.Qui ha conseguito il titolo di Counsellor a mediazione corporea ad indirizzo Bioenergetico e si è abilitata alla conduzione di classi di esercizi a mediazione corporea ad orientamento Bioenergetico.
Nel 2010 ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio della libera professione di Psicologo e si è iscritta alla sezione A dell'Albo degli psicologi della regione siciliana con numero 5396.E' anche iscritta all'Albo professionale del Coordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti (CNCP).
Nel 2010 si è perfezionata presso il Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento (SENPA) nel trattamento dei disturbi specifici dell'Apprendimento e le difficoltà di studio di bambini ed adolescenti, approfondendo in particolare i Disturbi dell'Apprendimento Scolastico.
Ha approfondito le tecniche di induzione del rilassamento attraverso il metodo del Training Autogeno.
La sua esperienza professionale è diversificata e trasversale a più ambiti:
In tema di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, nel 2011 si è occupata della co-conduzione del "Corso No-Stress" per il "Coordinamento Donne Cisl" di Catania.
Nel 2011/2012 si è occupata inoltre dello sportello di "Primo Soccorso Stalking" e dello sportello di "Benessere e Salute sul Lavoro" per conto del "Coordinamento Psicologi Felsa-Cisl" di Catania.
Nell'ambito della Psicologia dell'Invecchiamento, ha ideato e condotto il progetto "Vivere Anziani. Stare bene prima di tutto", in collaborazione con lo staff dell'Associazione APSSi presso Soc. Coop. "Comunità dei Giovani" (Gravina di Catania) e "ANTEAS" (Catania) per la promozione del benessere psicofisico e sociale dei soggetti anziani in fase di pensionamento e in condizione di isolamento.
Nel 2011 ha partecipato in qualità di relatore al Seminario "La cura degli anziani non autosufficienti: dalla Residenza Sanitaria Assistenziale alla comunità locale" presso "Korus" RSA di Trecastagni (Catania). Ha presentato un lavoro basato sulla propria esperienza riabilitativa con gli anziani del centro diurno di Pedara dal titolo "Lo psicologo in un Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D. Pedara) per Anziani. Il 'gruppo anziani' come strategia per ottenere benessere psicofisico. Metodo di intervento sul territorio".
Sulla base dell'esperienza pilota del progetto "Vivere... Anziani", ha partecipato al VII Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento svoltosi a Torino nel 2014, presentando due pubblicazioni dal titolo: "Gruppo e Corpo. Strumenti di benessere e cura nell'intervento con l'anziano" e "Progetto 'Vivere...Anziani'. Invecchiamento Attivo 'Gruppo e Corpo' nell'Anziano in ambito Psico-Sociale".
In tema di Psicologia scolastica, nel 2012 ha coordinato un progetto sulla gestione costruttiva del conflitto a scuola presso l'Ist. "E. De Amicis" di Tremestieri Etneo ("Il clima in classe: L'aula come rete sociale") e si è occupata della gestione di uno sportello psicologico presso l'Ist. "IPAA Asero" di Paternò (Progetto "Eco-scuola").
Ha curato la realizzazione di diversi progetti di intervento sul territorio, seminari, laboratori esperienziali, workshops e gruppi di supporto psicologico:
•"Prendersi cura di sé è possibile? Corpo e Salute"
•"Mi piaccio… Ma non mi amo. Motivazioni ed esiti nella chirurgia estetica"
•"Percorsi di Benessere Psicocorporeo"
•"Incontri con la Bioenergetica"
•"Abbracciamo le Emozioni" (5 edizioni)•"Vivere Anziani. Stare bene prima di tutto"
•"Le stagioni della vita.. Nella terza età".
Esperta nell'uso di tecniche di Ascolto Attivo secondo il metodo Gordon, ha tenuto diverse docenze su "La Comunicazione Efficace come arte per risolvere i conflitti".
Si occupa dell'insegnamento di moduli di "Tecniche di Comunicazione", "Psicologia della comunicazione", "Psicologia e marketing" e "Psicologia evolutiva" presso diversi enti, scuole ed associazioni (Progetto "Operatore del benessere" - 2011/2013 e Progetto "La scuola che forma" - 2014).
Collabora attivamente alla stesura di articoli di interesse divulgativo sull'importanza dell'interazione mente-corpo alla base della salute della persona (articoli pubblicati sulla rivista "Ballarò News" del 2013, 2015 e 2016).
Dal 2010 è socia dell'"Associazione Psicologi Salute e Sicurezza" (APSSI) di Catania presso cui svolge attività di consulenza psicologica clinica, valutazione psicodiagnostica dei disturbi psichici, trattamento dei disturbi di ansia, da panico, da umore depresso e sindromi psicosomatiche, tecniche di gestione dello stress e benessere bioenergetico ed orientamento scolastico e professionale.
Da svariati anni collabora attivamente con diverse farmacie, erboristerie, enti privati ed istituti scolastici attraverso la costituzione di Sportelli di Ascolto e "Ben-essere" psicologico rivolti ad utenti di diversa tipologia: adulti, adolescenti, bambini, insegnanti e genitori.