Laureata in Filosofia all'Università di Pisa e in Psicologia all'Università di Roma.
Iscritta all'Albo e all'Ordine degli Psicologi della Toscana col n° 914 dal 1994.
Autorizzata all'Esercizio della Psicoterapia ai sensi della legge 56/89.
Lavora nei suoi studi di Livorno e Lucca dal 1986.
Perfezionata in BioPsicoSessuologia Università di Modena. Facoltà Endocrinologia, Sessuologa Clinica, già Consulente e Terapeuta in Sessuologia.
Iscritta all’Albo Federazione Italiana Sessuologia Scientifica “FISS” si occupa di disturbi sessuali che investono sia il singolo che la coppia.
Psicoterapeuta ad Orientamento Analitico e Psicodinamica Gruppale.
Mediatrice Familiare “IRMeF” Istituto per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare , Università di Roma e Socio SIMeF della Societa' Italiana di Mediazione Familiare.
In quanto Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, si rivolge verso il disagio psichico in tutte le sue forme ed espressioni individuali quali: disturbi di panico, ansia, angoscia, ossessioni, insomnia, depressione, disturbi dell'umore, disturbi di personalità, deliri e allucinazioni, disturbi alimentari e psicosi. Nonché verso tutte le problematiche relazionale e comunicazionali presenti nella coppia e nella famiglia.
In quanto Mediatrice Familiare, a seguito dell'esperienza maturata con le coppie e le famiglie e avvalendosi della formazione suddetta, ha promosso un'attivita' Clinico-Psicologica in relazione al Processo di Crisi, Separazione, Divorzio.
L'area di ricerca e' diretta all'analisi e messa a punto di strumenti operativi a sostegno delle coppie e famiglie in fase di Rottura-Separazione-Divorzio con particolare riguardo alla salvaguardia della relazione genitore-figlio e nella difesa del minore.
Rivolta altresì alla risoluzione della crisi nella coppia focalizzando e rilanciando un ciclo di vita nella coppia, a partire dalla presa in carico dei reciprochi bisogni,con la ripresa ottimale della comunicazione, nonché di una buona salute psichica e sessuale.
In quanto Sessuologa Clinica tratta i disturbi sessuali maschili: disturbo erettivo, eiaculazione precoce, eiaculazione impossibile, desiderio ipoattivo, perverzioni, disforie dell' identità, orientamento sessuale, etc...Disturbi sessuali femminili, quali:. frigidità, anorgasmia, vaginismo, dispareunia, disturbo del desiderio etc.
I trattamenti sono rivolti sia al singolo che alla coppia.
In quanto Terapeuta di Gruppo, a seguito la sottoscritta formazione conduce Psicoterapie di Gruppo o gruppoanalisi rivolte ad effettuare un percorso di individuazione e crescita personale rivolta al superamento del disagio, scoprindo e analizando nel percorso la forza del cambiamento e della trasformazione.
Gia' iscritta nel 1983 alla Scuola Superiore per la formazione in Sessuologia, emanazione della Societa' Italiana di Sessuologia Clinica, Coordinata dal Prof. Willy Pasini.
Ha effettuato a Firenze il primo biennio '83-'85 che le conferiva il Diploma di Consulente in Sessuologia e il secondo biennio '85-'87 completato nella scuola di Genova, didatta formatrice Prof. Jole Baldaro Verde, con un training ad indirizzo analitico, che si e' concluso con il Diploma di Terapeuta in Sessuologia. Si è fermata da allora come Ricercatrice nel Centro Italiano per la ricerca in Sessuologia di Genova (Cirs), per interessi legati alla ricerca clinica e tutt'ora lavora in questo senso.
Dal 1980 al 1988 ha collaborato al Centro di Andrologia dell'Universita' di Pisa, 1° Clinica Medica, direttore: Prof. Meschini Fabris, in qualita' di Psicologa e Sessuologa, occupandosi di trattamenti psicoterapeutici per adulti. In questo centro ha pensato e concluso un lavoro sperimentale sul "Narcisismo del Maschio infertile", che ha visto ulteriori e recenti pubblicazioni.
Dal 1984 all'Universita' di Modena, Facolta' di Medicina e Chirurgia, cattedra di Endocrinologia, ha iniziato Corsi Annuali di Perfezionamento in BioPsicoSessuologia, l'ultimo concluso nell'anno accademico 1989/90, dove per cinque anni ho effettuato formazione e addestramento in Psicoterapia, con la supervisione di casi clinici, secondo un ottica di collaborazione terapeutica interdisciplinare medico-psicologica.
E stata Docente del V° Corso di Perfezionamento in BioPsicoSessuologia.
Nel 1986 ha effettuato uno stage all'Universita' del Quebec a Montreal, Department de Sexologie et des Etudes Avancees, in Sexoanalyse et en Sexocorporal, negli anni successivi ha continuato la medesima esperienza in Italia con i medesimi Prof. I. Desjardain e C. Crepault.
Nell'anno 91/92 ha effettuato un ciclo Formativo di Supervisione di Casi Clinici e addestramento in Psicoterapia Sessuologia e Psicoterapia Dinamica dell'Immaginario, secondo un'ottica di collaborazione terapeutica interdisciplinare con il patrocinico della SIPs (Societa' Italiana Psicologi) Regione Emilia Romagna, tenuto dall'AP3-IDI (Societa' Italiana di Psicodiagnostica Psicosomatica e Psicoterapie Dinamiche.
Ha concluso nel 2000 l'analisi personale, psicoanalisi, (della durata 15 anni) con il Prof. Giuseppe Maffei di Lucca, Membro e Analista Didatta dell'Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica. Ho portato avanti contemporaneamente a Venezia una formazione col Prof. Salomon Resnik, (Psicoanalista di origine Argentina Ancien Maitre de Conferènces Associè des Universitès Facultè de Medicine, Universita' Claude Bernard Lyon, 1) in Dinamiche di Gruppo ad Orientamento Psicoanalitico, (della durata di 13 anni) concluso nel 2003, che le consente di lavorare come Psicoterapeuta ad Orientamento Analitico in Psicodinamica Gruppale.
Socio SIMEF Società Italiana di Mediazione Familiare.
Ricercatrice CIRS Centro Interdisciplinare per la Ricerca e la Formazione in Sessuologia. Genova-Italia.
Socio FISS Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.
Iscritta Albo Nazionale FISS in qualità di Sessuologa Clinica.
Socio WAS World Association for Sexual Health
Socio EFS European Federation of Sexology
Socio AIRP Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica.
Membro Comitato di Redazione "Sentieri" - Itinerari di Psicologia-Psicosomatica-Psichiatria - "AIRP" Edizioni ETS.
Socio Associazioe culturale “Materiali per il piacere dela psicoanalisi”.